psicopedagogie.it
Istituto di Formazione in pedagogia clinica riconosciuto UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti). Censita CNEL. Aderente CoLAP

CENTRO SCOLASTICO PEDAGOGICO - Psicopedagogie.it

Organizza

Tecnologia e DSA
strumenti compensativi, L. 170/2010, la sfida digitale: il ruolo e le competenze del pedagogista

Sabato 24 febbraio 2018

 

C/o Centro Scolastico Pedagogico
Via Cesare Battisti 38
20090 Vimodrone (MI)

Sabato 24 febbraio 2018
Tot. N. 8 ore
DIRETTORE
Dott.ssa Gloria Palermo

 

Informazioni

 

 

FORMATORE
Dott. Matteo Locatelli : Specialista in Pedagogia Clinica

Destinatari: Pedagogisti, psicologi, docenti, educatori, logopedisti, terapisti, psicomotricisti, formatori, operatori socio-sanitari, insegnanti, genitori e studenti.

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

“C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti.”
Henry Ford

[…] Noi non sappiamo realmente dove la tecnologia ci porterà nei prossimi dieci anni, così come realmente non conosciamo i limiti (fisici) dello spazio web, di internet e del mondo connesso. Ray Kurzweil, dal palco della TED conference a novembre 2014, spiega bene come la tecnologia corra nella ricerca di essere replica delle capacità del nostro cervello: già oggi possiamo vedere con i nostri occhi gli effetti di come i pensieri si sviluppino nelle varie zone del cervello e di come le informazioni a riguardo si moltiplicano continuamente. Difatti, la nostra conoscenza sul funzionamento del cervello umano aumenta esponenzialmente di anno in anno. Parallelamente, gli elevati investimenti sulle nanotecnologie porteranno alla creazione, nei prossimi 10/15 anni, di connessioni e intrecci fra biologia neurologica e tecnologia che oggi ci appaiono come invenzioni di fantascienza. Kurzweil ritiene che sarà possibile utilizzare una memoria estesa servendosi del cloud: ciò avverrrà attraverso una connessione tra il nostro pensiero e un microchip inserito nella corteccia cerebrale tramite il bulbo capillare. Pensieri e progetti che oggi ci appaiono “ai confini della realtà”; ma possiamo essere cosi certi che questa sia solo fantascienza?” […]
tratto da CYBERPEDAGOGIA, pensieri, ricerche e pratiche sull’apprendimento nella nuova sfida digitale, Matteo Locatelli, disponibile gratuitamente solo su iBooks store.

Quali competenze servono per confrontarsi con la touch generation e i nativi digitali nella pratica pedagogica? Qual è il nuovo spazio della relazione mediata tecnologicamente con bambini e adolescenti? Quanta consapevolezza abbiamo rispetto alla saggezza digitale? La scuola è pronta al futuro? Come la tecnologia può sostenere gli aspetti di inclusione e integrazione sociale? In che modo dispositivi digitali potenziano la comunicazione di soggetti DSA, DVA e/o BES? La legge 170/2010, gli strumenti compensativi, la didattica inclusiva sono realmente “aggiornate” alle potenzialità tecnologiche odierne e future ?

Obiettivi
• Acquisire conoscenze teoriche sulla pedagogia dei nuovi media bambini e ragazzi.
• Aumentare le competenze riguardanti l’Education Tecnology e la Media Education
• Fornire modalità operative di occasioni di apprendimento digitale con minori fascia d’età (2 – 18)
• Stimolare un’elaborazione critica circa la diffusione e l’utilizzo di internet tra i nativi digitali.
• Conoscere e utilizzare applicazioni e strumenti digitali
• Saper scegliere e consigliare dispositivi e applicazioni

CALENDARIO
sabato 24 febbraio 2018 (h. 9,30/18,30), 8h

 

PROGRAMMA DEL CORSO

SAPERE: Chi sono i “Ragazzi sempre connessi”, significati identitari, opportunità nell’apprendimento e limiti nell’istruzione, i danni del sistema scolastico, la complessità di scelta del dispositivo giusto
SAPER ESSERE: alcuni presupposti pedagogici teorici, la saggezza digitale
SAPER FARE: Didattica digitale, utilizzo di smartphone e app per facilitare la performance scolastica, strategie ed esercitazioni pratiche con QR code, principi di coding, giocare con la geografia, mystery skype, storia NEI videogiochi, principi base di video editing, insegnare con bellezza, storytelling, gestione del cloud

METODOLOGIA:
• Lezione frontale
• Role-playing
• Tecniche di partecipazione attiva
• Discussioni di gruppo
• Situazioni simulate

Uniped
 
 

 

Specialisti disturbi dell'apprendimento Vimodrone (Mi)

 

Seguici anche su
.
seguici su facebook
 
Seguici su Twitter

La sede | Chi siamo? | Contattaci

CSP, Centro Scolastico Pedagogico Via C. Battisti 38 - 20090 Vimodrone (Mi) - PI 05991470963