DIAGNOSTICA DEI DISTURBI
DI APPRENDIMENTO
Si tratta di un servizio basato principalmente
sulla necessità di individuare precocemente l'area
di disagio per impostare piani di recupero mirati a valutare
l'opportunità di avviare progetti terapeutico- riabilitativi.
Metodologia:
- Definizione dello stile cognitivo individuale e delle strategie
di apprendimento
- Definizione di un profilo dinamico-funzionale delle difficoltà
cognitive e motivazionali dei disturbi di apprendimento scolastico
- Definizione di programmi di recupero dell'attenzione, della
memoria e delle abilità metacognitive
- Definizione di programmi per il recupero delle abilità
di lettura, scrittura e calcolo
- Definizione di programmi per la facilitazione del problem
solving
- Definizione di strategie di intervento e gestione dei disturbi
di attenzione con o senza iperattività (DDAI)
Destinatari:
- Bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento
strumentale della scrittura
- Bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento
strumentale della lettura
- Bambini e adolescenti con disturbi nella comprensione del
testo scritto
- Bambini e adolescenti con difficoltà nella produzione
del testo scritto
- Bambini e adolescenti con disturbi di calcolo
- Bambini e adolescenti con disturbi della metacognizione
- Bambini e adolescenti con disturbi della memoria
- Bambini e adolescenti con disturbi della rappresentazione
visuo-spaziale
- Bambini e adolescenti con deficit dell'attenzione con o
senza iperattività (DDAI)
- Bambini e adolescenti con disturbi di apprendimento aspecifici
Per informazioni e appuntamenti:
CSP, Centro Scolastico Pedagogico
Via C. Battisti 38 - 20090 Vimodrone (Mi) MM2 Vimodrone
Servizio Psicopedagogico: 3494974393 oppure
3391243629
|