psicopedagogie.it
Istituto di Formazione in pedagogia clinica riconosciuto UNIPED (Unione Italiana Pedagogisti). Censita CNEL. Aderente CoLAP

Saper comunicare

Ovvero

COMUNICARE CON EFFICACIA: UN' ARTE ANTICA

di Enrico Negri - Psicologo

 

Negli anni Sessanta una rete californiana mandava in onda uno spettacolo condotto da un intrattenitore di nome Joe Pine, che si distingueva per l’atteggiamento caustico e aggressivo che usava regolarmente con gli ospiti del programma, quasi tutti attori e cantanti in cerca di pubblicità, o rappresentanti di organizzazioni sociali e politiche marginali. I modi bruschi del conduttore miravano a provocare gli ospiti, spingendoli a una discussione vivace, a fare ammissioni imbarazzanti, o semplicemente a mettersi in una posizione ridicola. Non era raro che, non appena presentato un nuovo ospite, Pine si lanciasse in un attacco personale. Secondo alcuni, questa sua aggressività era dovuta, almeno in parte, a una grave minorazione, una gamba amputata che l’avrebbe reso particolarmente acido e ostile verso il mondo intero.
Una sera era ospite della trasmissione Frank Zappa, il musicista rock. Era ancora il periodo in cui gli uomini con i capelli lunghi facevano un certo scandalo. Non appena l’ospite si fu accomodato si ebbe questo scambio di battute:

Pine: "Dai capelli lunghi si direbbe che lei è una ragazza"
Zappa: "Dalla gamba di legno si direbbe che lei è un tavolino."

Molto spesso la comunicazione umana è un processo complesso e difficile. Non sempre si riesce a essere esaustivi, o a essere contenuti, a esprimere con esattezza ciò che si voleva comunicare e a recepire con esattezza ciò che gli altri cercano di comunicare a noi. Fraintendimenti, omissioni, incomprensioni, atteggiamenti aggressivi come nel caso di Joe Pine e Frank Zappa, sono all’ordine del giorno e ci complicano enormemente la vita.
Al di là dell’efficacia scenica, è importante notare quali e quanti fattori psicologici e relazionali erano in gioco nello scambio tra Pine e Zappa.
Il presentatore ha recitato la sua parte di conduttore a dir poco stuzzicante e aggressivo, ma il cantante non ha voluto recitare la sua parte, quella di vittima sacrificale esposta alla pubblica derisione, ma ha accettato la sfida e ha replicato con le stesse armi del suo avversario: il sarcasmo e l’aggressività.

Conoscere le regole della comunicazione permette di muoversi con maggiore agilità e spigliatezza nel mondo delle relazioni interpersonali e, inoltre, fornisce l’opportunità di essere più chiari diminuendo la probabilità di fraintendere e di essere fraintesi...

Uniped
 
 

 

Specialisti disturbi dell'apprendimento Vimodrone (Mi)

 

Seguici anche su
.
seguici su facebook
 
Seguici su Twitter

La sede | Chi siamo? | Contattaci

CSP, Centro Scolastico Pedagogico Via C. Battisti 38 - 20090 Vimodrone (Mi) - PI 05991470963